Infobox per neonati

infoboxOgni bambino è unico.

Per i genitori quando viene diagnosticata una disabilità al proprio neonato è un momento molto difficile.
Al fine di informare i neogenitori sulla sindrome di Down, l’associazione “Down – Syndrom Austria”, a cui “Il Sorriso – Das Lächeln” è associato, ha sviluppato una Infobox per neonati, che è distribuita anche ai genitori dell’Alto Adige ma solo in lingua tedesca.
L’associazione “Il Sorriso – das Lächeln” ha così progettato di creare un box analogo in lingua italiana.
Lo scopo di questo progetto è di accogliere e accompagnare le famiglie che si trovano a dover affrontare la nascita di un bimbo con la Sindrome di Down.
La nostra associazione già si occupa dell’accoglienza personale delle famiglie e questo Box si propone di dare in mano ai neo genitori del materiale che potranno consultare con calma a casa loro, nei tempi che sentiranno più adeguati alla loro sensibilità.
L’accoglienza di un bimbo con disabilità ha bisogno di momenti di riflessione e di approfondimento che non sempre si è in grado di fare nell’immediato ma vengono affrontati in momenti successivi, grazie anche alle testimonianze di chi ha affrontato questa esperienza prima di noi.
Per questo il box è composto da informazioni scientifiche ma anche testimonianze, video e foto, che possano essere da incoraggiamento e sostegno per i neo genitori