CONVEGNO 23.03.2019 “Anch’io diventerò grande“ percorso verso l’autonomia

L’autonomia futura dei nostri figli si costruisce a partire dai primi anni di vita ed è una strada che si percorre un passo alla volta fino all’età adulta. Per noi genitori è difficile accettare questo percorso e solo immaginare che i nostri figli un domani possano avere una vita autonoma e andare a vivere da soli. Ma l’esperienza di tanti adulti con sindrome di Down ci dimostra che ciò è possibile.
Per questo in occasione della giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, che ogni anno si celebra il 21 marzo, abbiamo pensato, come associazione, di organizzare un convegno su questo tema.

“Anch’io diventerò grande“ percorso verso l’autonomia.

L’intendo è quello di aiutarci a entrare in questa realtà che ci riguarda tutti, figli grandi e piccoli, genitori, parenti ma anche insegnanti e quanti sono a contatto tutti i giorni con i nostri ragazzi.
Come aiutare i nostri figli a costruire la loro autonomia e un domani che possibilità concrete ci sono per una loro uscita dal nido familiare?

Interverranno: la dott.ssa Francesca Pulina psicologa e dottore di ricerca; la sig.ra Claudia Canavacciuolo genitore di una donna adulta con sindrome di Down; la dott.ssa Ilaria Buraschi educatrice/responsabile servizio supporto abitativo Assb; la dot.ssa Christiane Gruber (Lebenshilfe).

Durante il convegno verrà proiettato anche un’anteprima del Film Documentario “Luca + Silvana” del regista Stefano Lisci, documentario della storia d’amore di Luca e Silvana e del progetto di vita culminato in gennaio con il loro matrimonio.

Il convegno si terrà sabato 23 marzo 2019 ore 14.00 presso il teatro “Gino Coseri” passaggio Maria Damin – Laives