Sull’erba del Drusetto, da qualche mese, sgambettano entusiasti i ragazzi dello “Yankees Bolzano 96” squadra dove i protagonisti sono ragazzi disabili e con sindrome di Down. Alessandro Varner, allenatore della squadra e responsabile del progetto, si è casualmente trovato all’esterno dell’Ospedale di Bolzano durante una delle sue visite come informatore scientifico, e lì ha incontrato i responsabili dell’Associazione il “Sorriso-Das Leacheln” che promuovevano le attività dell’associazione.
Parlandone è emersa la volontà di sviluppare ulteriormente l’idea vuta da Alessandro Varner e appoggiata dal Presidente el Bolzano 96 Franco Murano che è quella di continuare il lavoro dello scomparso allenatore Roberto Bortoletto, realizzando il progetto “Gioco anch’io – Calcio e disabilità.
Partecipare non significa solo giocare a calcio ma vuol dire vivere pienamente anche il mondo che lo circonda, facendo sentire i bambini protagonisti sia nello sport che nella vita sociale. Un’idea che sta prendendo sempre più forma, tant’è che ad oggi aderiscono al progetto 10 ragazzi tra gli 8 e 15 anni. Nella squadra ci sono anche alcuni fratelli dei ragazzi disabili, mentre alcuni genitori partecipano nelle vesti di assistenti al fianco dell’allenatore. Due atleti arrivano uno da Merano ed uno da Vigo di Fassa. Spazi, attrezzature e materiali sono offerti dal Bolzano 96.
Il nome Yankees prende spunto dal desiderio di uno degli atleti che, durante un viaggio a New York ne è rimasto colpito.
La squadra si allena al Drusetto almeno una volta alla settimana: il lunedì dalle 16,45 alle 18,15. Ma in programma non c’è solo il calcio giocato bensì alcune trasferte per assistere a partite di serie A, così da permettere ai ragazzi di vivere da vicino le grandi emozioni del calcio. Primo obiettico la partecipazione ad un torneo che viene organizzato annualmente a Feltre”.
Ogni ragazzo vive in modo diverso l’avventura: c’è chi la vive come una sfida, anche se non è la sfida che vive il normodotato il quale ha come obiettivo la gioia del gol. Per i nostri ragazzi la gioia è anche data dal condividere la stessa maglia e nell’abbracciarsi. E’ un discorso che poggia molto sul sentimento; sentimento che permea l’atmosfera di un gruppo che vuole crescere stabilmente realizzando relazioni durature…
I ragazzi del Bolzano Yankees si allenano con gli esordienti, i pulcini ed i piccoli amici del Bolzano e tra loro si è creata grande sintonia. L’aspetto educativo fa presa proprio in quei ragazzi normodotati che non hanno mai vissuto, e forse neanche mai conosciuto, una simile realtà che viene accettata in maniera del tutto spontanea. La realtà degli Yankees Bolzano è aperta a chiunque fosse interessato a far vivere ai propri figli o conoscenti una simile esperienza.